In telecomunicazioni e informatica il Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) è un protocollo di rete di livello applicativo che permette ai dispositivi o terminali di una certa rete locale di ricevere automaticamente ad ogni richiesta di accesso a una rete IP la configurazione IP necessaria per stabilire una connessione e operare su una rete più ampia basata su Internet Protocol. Il Client DHCP è un calcolatore che ha bisogno di ottenere un indirizzo IP valido per la sottorete a cui è collegato, e anche il programma che si occupa di richiedere l’indirizzo IP e configurarlo. Il Server DHCP è il calcolatore che assegna gli indirizzi IP.
Il protocollo DHCP viene usato anche per assegnare al computer diversi parametri necessari per il suo corretto funzionamento sulla rete a cui è collegato. Tra i più comuni, oltre all’assegnazione dinamica dell’indirizzo IP, si possono citare:
- Maschera di sottorete
- Default gateway
- Indirizzi dei server DNS
- Nome di dominio DNS di default
- Indirizzi dei server WINS
- Indirizzi dei server NTP
- Indirizzo di un server tftp e nome di un file da caricare per calcolatori che caricano dalla rete l’immagine del sistema operativo
- Parametri di configurazione del proxy wpad
Nel protocollo c’è comunque il supporto per assegnare tramite DHCP molti altri parametri, definiti nell’RFC 2132.